top of page
  • Immagine del redattoreblog informativo

La verità sulle caldaie a condensazione

Per cui, ecco qui una breve serie di punti chiave, che chiameremo “la verità sulle caldaie a condensazione”, con lo scopo di fare un po’ di chiarezza e aiutare a prendere una decisione nel caso in cui ci si appresti ad effettuare la sostituzione della caldaia tradizionale con una a condensazione.




A quali tipologie di impianto è adatta una caldaia a condensazione? Che si tratti di impianto o pavimento o a radiatori, la caldaia a condensazione svolgerà comunque il suo lavoro ottimizzando i consumi rispetto a una vecchia caldaia tradizionale. Avremo maggiore risparmio in un impianto a pavimento, ma anche in quello a radiatori la convenienza sarà effettiva e misurabile.

In quali tipologie di abitazione può essere installata una caldaia a condensazione? La caldaia a condensazione può essere installata in qualsiasi tipo di abitazione. Basterà semplicemente scegliere il modello giusto in base alla superficie da scaldare.


Perché una caldaia a condensazione costa di più rispetto a una tradizionale?

Il prezzo di una caldaia a condensazione è proporzionale al suo rendimento, per cui il sovrapprezzo iniziale verrà facilmente ammortizzato dopo pochi anni di funzionamento a maggiore efficienza. Inoltre sono attualmente in corso gli incentivi statali, per cui il 65% del costo della caldaia ti verrà restituito sotto forma di detrazione fiscale.

Come viene gestito lo scarico della condensa di una caldaia a condensazione?

Per lo scarico della condensa prodotto dalla caldaia è sufficiente un tubo da 5mm, come quello per lo scarico del sistema di condizionamento, che non è invasivo e può essere inserito nei normali scarichi delle abitazioni.

Come vengono scaricati i fumi di una caldaia a condensazione?

I fumi di una caldaia a condensazione possono essere scaricati direttamente a parete o convogliati nei camini esistenti utilizzando appositi condotti flessibili.

In cosa consiste la Certificazione ErP?

Questa certificazione garantisce che il prodotto risponde alle normative europee di ecologia e risparmio energetico.

Le caldaie a condensazione sono certificate, mentre quelle tradizionali non lo sono. Infatti, a partire dal 26 settembre 2015, la produzione di caldaie che non rispettano questa normativa non è più possibile. Se stai per sostituire la caldaia, la scelta saggia è solo una…

Ora tutto dovrebbe essere molto più chiaro.


Black Sriras climaService resta a vostra completa disposizione per ulteriori dettagli a riguardo la sostituzione o alla nuova installazione di una caldaia a condensazione, non esitare a contattarci!

120 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page